🧠 Programmare in Dart: guida completa a classi, estensioni, mixins e OOP

2
minuti
30/4/25

Se stai imparando Dart o sviluppando con Flutter, comprendere la programmazione a oggetti è fondamentale.

In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere su classi, ereditarietà, interfacce, mixins e altri concetti chiave con esempi semplici e diretti. 🚀

📦 Le Classi in Dart

Le classi sono la base della programmazione a oggetti in Dart.

Definiscono il comportamento e le proprietà di un oggetto.

class Animale {
 String nome = 'Animale';
 void emettiSuono() {
   print('Suono generico');
 }
}

🧬 Extends // Ereditarietà

La keyword extends permette a una classe di ereditare da un’altra, mantenendo e ridefinendo metodi o proprietà.

class Cane extends Animale {
 @override
 void emettiSuono() {
   print('Bau!');
 }
}

✅ Quando usare Extends?

  • Quando hai una relazione diretta di ereditarietà.
  • Quando desideri riutilizzare codice dalla classe padre.

🔗 Implements // Interfacce

Con implements, una classe implementa un’interfaccia (i metodi della classe base devono essere riscritti).

class Volante {
 void vola();
}
class Uccello implements Volante {
 @override
 void vola() {
   print('Sto volando!');
 }
}

⚖️ Differenze tra Extends e Implements

Extends - Riutilizza codice - Può usare super - Per ereditarietà

Implements - Non eredita codice - Deve riscrivere tutto - Per forzare l’uso di un’interfaccia

🔁 Mixin // Riutilizzo di codice

I mixins sono classi riutilizzabili senza ereditarietà diretta.

mixin Camminatore {
 void cammina() => print('Sto camminando...');
}
class Persona with Camminatore {}

🧩 Classi astratte (abstract)

Una classe astratta non può essere istanziata direttamente e serve da modello per altre classi.

abstract class Veicolo {
 void
accendiMotore();
}

🔄 Override e super

  • @override serve per riscrivere un metodo della classe padre.
  • super accede ai metodi della superclasse.

class Gatto extends Animale {
 @override
 void emettiSuono() {
   super.emettiSuono();
   print('Miao!');
 }
}

🛠️ Constructor

Il costruttore inizializza un oggetto:

class Punto {
 int x, y;
 Punto(this.x, this.y);
}

🔗 Link utili:

🧪 Mini Quiz – Testa la tua conoscenza!

  1. Qual è la differenza tra extends e implements?
  2. Quando useresti un mixin?
  3. Puoi istanziare una classe abstract?
  4. Cosa fa l’annotazione @override?
  5. Qual è lo scopo di super()?

✅ Conclusioni

Dart offre un modello OOP potente e flessibile, ideale per lo sviluppo con Flutter.

Comprendere bene extends, implements, mixin, abstract, override, super e i constructor ti permette di scrivere codice più riutilizzabile, pulito ed efficiente. 💪

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